lunedì 28 luglio 2008

Statement of Principles

Si parte. Questo blog vuole esprimere opinioni. Pensiamo che nel Tigullio il dibattito politico fatichi, troppo spesso, a uscire da orizzonti concettuali angusti; che non ci sia, cioè, differenza tra ragionamento politico e chiacchiericcio di partito. Noi tutti soffriamo per l'assenza di una discussione che sia sghemba rispetto alla politica: che guardi alle cose senza farsi condizionare dalle appartenenze, e che sappia collocare i problemi, anche quelli apparentemente più minuscoli, in una prospettiva ampia. Non abbiamo paura di usare una parola che è stata troppo spesso demonizzata: vogliamo offrire un punto di vista ideologico. Ciò non significa, naturalmente, slegato dalla realtà, ma il contrario. Significa che - come diceva il premio nobel per l'Economia Friedrich Hayek - senza una teoria che li supporti, i fatti sono muti.

La nostra ambizione è quella di far parlare i fatti. La nostra convinzione è che il liberismo - cioè il primato del mercato sullo Stato - possa dire molto, sia a livello generale, sia a livello locale. Il liberismo può essere declinato tanto nelle politiche nazionali, quanto in quelle che riguardano più da vicino i cittadini. Questo è tanto più rilevante se è vero, come promettono virtualmente tutti i partiti politici, che il nostro paese introdurrà nel suo ordinamento elementi di federalismo, cioè amplierà la libertà di scelta e lo spazio di azione di comuni, province e regioni.

Non sappiamo ancora se faremo tutto questo a beneficio di noi stessi - per sfogarci scrivendo - o se riusciremo a conquistare un po' di attenzione pubblica. Speriamo che sia così, ma se anche le nostre idee fossero destinate solo a una minoranza, vogliamo credere, con Novalis, che le teorie sono reti: solo chi le butta pesca. Vogliamo cioè scommettere che trasformeremo opinioni personali in opinione pubblica. Comune buonsenso in senso comune.

Silvio Boccalatte, Luigi Ceffalo, Mario Fava, Remo Fava, Christian Passalacqua, Jacopo Perego, Paolo Smeraldi, Carlo Stagnaro

Nessun commento: